Scopri il FVG

"Un piccolo compendio dell'universo" è la definizione che Ippolito Nievo, celebre scrittore italiano del XIX secolo, diede del Friuli Venezia Giulia. È infatti una Regione in cui i fattori geografici e ambientali hanno giocato sempre un ruolo attivo e dialettico con la storia degli uomini, a partire dalle sue acque (fiumi, coste, lagune, risorgive) fino alle sue colline e catene montuose.

La storia si è insinuata nella Regione fin dal IIº secolo a.C. con la fondazione di Aquileia, sontuosa colonia romana e grande porto fluviale, capofila dei traffici verso l'area danubiana; per passare attraverso il primo Ducato Longobardo in Italia a Cividale del Friuli nel VIº secolo, fino ad arrivare al grande sviluppo urbano, mercantile e culturale di Trieste durante i secoli di presenza dell'Impero Asburgico.

Oggi il Friuli Venezia Giulia è una regione italiana armoniosamente inserita nel compendio mitteleuropeo che le è proprio, vicina alle popolazioni di matrice tedesca, slava e magiara con cui ha spesso condiviso la sua storia.

I nostri programmi, divisi per aree tematiche, agili ed essenziali, modulati su esigenze di autonomia e personalizzazione, studiati per viaggiatori individuali o in piccoli gruppi, consentono in pochi giorni di penetrare in uno dei canali tematici: la storia, la tradizione enogastronomica, la spettacolare natura del territorio, le tradizioni dei suoi borghi.

Sono sempre rispettosi della curiosità dei viaggiatori, pronti ad essere modulati in modo diverso, e sempre assistiti e curati da personale specializzato pronto ad imprimere ai programmi un tocco di personalità e professionalità. I soggiorni sono sempre previsti in strutture caratteristiche, inserite nella natura o nella realta culturale locale.
Tutti i programmi sono cumulabili tra loro, modificabili e adattabili ad esigenze di gruppi più numerosi.



All Rights Reserved | Site by LF1