La MONTAGNA e il PROSCIUTTO
Il formaggio Montasio, il prosciutto di San Daniele, i grandi vini: questi sono i simboli dell’enogastronomia del Friuli profondo.
In questo itinerario tematico attraverseremo le montagne e le colline del Friuli, per capire cosa rende speciali questi prodotti esportati in tutto il mondo. Conosceremo personalmente i produttori ed entreremo nelle loro cattedrali gastronomiche alla scoperta dei loro segreti.
Partiremo da Udine, dove antiche osterie e trattorie tipiche santificano i sapori inconfondibili del Friuli. Abbiamo poi preparato un itinerario speciale tra le malghe del Montasio: assieme a una guida escursionistica esperta del territorio effettueremo un’esperienza di trekking tra panorami mozzafiato e distese erbose (dove, nella stagione estiva, gli allevatori portano il bestiame al pascolo) che si concluderà con una degustazione di prodotti caseari tipici, a partire dal Montasio Dop-Pdm (prodotto di montagna).
A San Daniele, nel Friuli collinare, un produttore del Consorzio di tutela ci accompagnerà all’interno del suo laboratorio dove assaggeremo il Prosciutto di San Daniele originale.
Ampia la parte dedicata al vino: esperti enologi ci porteranno a conoscere alcune tra le zone Doc e Docg più rinomate del Friuli orientale.