il Friuli Occidentale
Il Friuli occidentale, che ha in Pordenone il suo centro principale, può contare su un vasto patrimonio di risorse artistiche, storiche, culturali, naturali, e ospita alcuni tra i “Borghi più belli d’Italia”. A pochi chilometri, nel vicino Veneto, ci si può immergere nelle colline del Prosecco.
A Pordenone spiccano i capolavori del più grande pittore del Rinascimento friulano, Giovanni Antonio dè Sacchis, detto il Pordenone dal nome della sua città natale, mentre a Sacile emerge la grazia cinque-seicentesca dei tanti palazzi nobiliari.
Il borgo di Valvasone ospita l’unico organo veneziano del ‘500 ancora funzionante, la vicina Sesto al Reghena si identifica con la maestosa Abbazia benedettina di S. Maria in Sylvis. A San Vito al Tagliamento la Chiesa di Santa Maria dei Battuti è un gioiello del Rinascimento friulano.
A Spilimbergo si entra nella rinomata Scuola Mosaicisti del Friuli, mentre a pochi chilometri di distanza, a San Daniele, il celebre Prosciutto di San Daniele è l’attrazione per palati fini.
Mini tour Friuli occidentale
- (3 pernottamenti)
- Minimo 2 persone