I dintorni di Pordenone
Pordenone è la “città dipinta”, con i suoi palazzi affrescati che sono autentiche opere d’arte a cielo aperto nel luogo che ha dato i natali al più grande pittore del Rinascimento friulano, Giovanni Antonio dè Sacchis, detto il Pordenone, i cui capolavori spiccano all’interno del Civico Museo d’Arte di Palazzo Ricchieri.
Il Pordenonese può contare su un vasto patrimonio di risorse artistiche, storiche, culturali e naturali. Ospita per esempio alcuni tra i “Borghi più belli d’Italia”, Valvasone, Sesto al Reghena (con la maestosa Abbazia benedettina), Cordovado e San Vito al Tagliamento, legati a due celeberrime figure della cultura friulana e italiana di tutti i tempi, Ippolito Nievo e Pier Paolo Pasolini.
L’area della provincia di Pordenone al confine con il Veneto rientra nella zona di produzione del Prosecco DOC. Molte cantine locali propongono visite e degustazioni. Tra i sapori tipici della cucina del territorio emerge la pitina, polpetta di carne affumicata originaria della Val Tramontina.
GIOIELLI DEL RINASCIMENTO TRA AFFRESCHI, ABBAZIE, PAGINE D’AUTORE E SAPORI UNICI