Interessi Map

I dintorni di TRIESTE

Uscire dalla città di Trieste per un’escursione significa soprattutto imbattersi in suggestive attrattive di tipo naturalistico, dalle bianche falesie a strapiombo sul mare alle rocciose alture carsiche con la loro vegetazione straordinaria.

Visiteremo il borgo di Duino e il suo Castello, insediato su rocce che scendono ripide sul mare dove la nostra guida narrerà la vera storia della Dama Bianca.

Il Carso è punteggiato da piccoli borghi in pietra, spesso nascosti, che meritano una sosta ed è conosciuto per le sue grotte: la Grotta Gigante è la caverna turistica più grande del mondo, ma ve ne faremo conoscere altre, meno celebrate ma ugualmente affascinanti. Gli amanti della botanica e della speleologia troveranno nelle nostre guide essenziali punti di riferimento. Spostandosi qualche chilometro più a nord meritano una visita Gorizia, la città di confine per eccellenza, e il Collio, la più rinomata regione vinicola del Friuli Venezia Giulia: vi porteremo nelle migliori cantine a degustare vini come il Friulano e il Pinot Grigio.

Il Museo della Cantieristica di Monfalcone, inuagurato nel 2017, è unico nel suo genere in Italia: completeremo la sua visita con un’esperienza di trekking urbano nel villaggio operaio di Panzano guidati da un esperto.

UNO SCENARIO NATURALE TRA MARE E BIANCHE FALESIE, ALTURE ROCCIOSE E GROTTE

  • Il borgo di Duino e la Dama Bianca

  • Le pietre e le grotte del Carso

  • Gorizia, la città di confine per eccellenza

  • I vini bianchi del Collio

  • Trekking urbano a Monfalcone nel quartiere operaio di Panzano

  • I luoghi delle due guerre mondial

Loading...
LE OSMIZE

osmizaL’osmiza è una tradizione che risale all’epoca di Maria Teresa d’Austria: nel 1784 fu autorizzata ai contadini la vendita di vini e alimenti prodotti direttamente da loro nelle cantine.
Il permesso di vendita durava per periodi di otto giorni consecutivi: da qui la parola “osmiza” (osmica in sloveno) visto che in sloveno otto è osem.Al giorno d’oggi le osmize si sono trasformate, avvicinandosi spesso all’aspetto di trattorie. Noi vi porteremo nelle osmize che hanno mantenuto il loro senso originale, case private dove si possono degustare e acquistare vini autoctoni (Terrano, Malvasia, Vitovska), salumi e formaggi direttamente dai contadini che li producono.