I dintorni di Udine
Esplorare i dintorni di Udine, spostandosi dal capoluogo del Friuli storico, consente di venire in contatto con un patrimonio culturale ricco, variegato, ma soprattutto unico, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse popolazioni.
Nella Bassa friulana, terra di mezzo tra Udine e il mare Adriatico, si trovano Aquileia, che con la sua immensa area archeologica e la Basilica patriarcale è uno scrigno di tesori, e Palmanova, città-fortezza pianificata dai Veneziani e straordinariamente conservata: da Palmanova può partire un itinerario nelle campagne della Bassa friulana che conduce tra borghi rurali e residenze nobiliari di epoca veneziana.
Il Friuli collinare è ricco di castelli mentre a Passariano di Codroipo sorge Villa Manin, dimora dell’ultimo Doge di Venezia, villa veneta diventata uno dei simboli della cultura regionale. I Colli Orientali del Friuli, nell’area di Cividale, regalano pregiati vini autoctoni come il Picolit, il Ramandolo, o la Ribolla gialla.