Interessi Map

I dintorni di Udine

Esplorare i dintorni di Udine, con escursioni di giornata dal capoluogo del Friuli storico, consente di venire in contatto con un patrimonio culturale ricco, variegato, ma soprattutto unico, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse popolazioni.
Nella Bassa friulana, terra di mezzo tra Udine e il mare Adriatico, si trova Aquileia, che con la sua immensa area archeologica e la Basilica patriarcale è uno scrigno di tesori. Partendo da Palmanova, la città-fortezza pianificata dai Veneziani, straordinariamente conservata, un itinerario nelle campagne ci condurrà tra borghi rurali e residenze nobiliari di epoca veneziana nascoste. I quasi 400 anni di dominazione della Serenissima non hanno infatti lasciato in eredità solo la celebre Villa Manin.
Ricco di stupendi borghi medioevali è il Pordenonese, mentre un itinerario speciale ci porterà tra i castelli del Friuli collinare: ne visiteremo uno, tuttora abitato, accompagnati direttamente dal proprietario. Non può mancare un tuffo nell’enogastronomia locale, partendo dai vini: i Colli Orientali del Friuli, nell’area di Cividale, regalano vini come il Picolit, il Ramandolo, o la Ribolla gialla. Un esperto enologo ci accompagnerà nelle cantine più rinomate.

SITI ARCHEOLOGICI, BORGHI, CASTELLI E RESIDENZE NOBILIARI VENEZIANE:
UN PATRIMONIO CULTURALE UNICO

  • Aquileia, uno scrigno di tesori

  • Itinerario nella Bassa friulana tra borghi rurali e residenze nobiliari veneziane

  • Visita a un castello del Friuli collinare accompagnati dal proprietario

  • I vini dei Colli Orientali

IL TRATTATO DI CAMPOFORMIDO

La località di Campoformido, 8 km da Udine, è diventata famosa nel mondo per il Trattato di pace con il quale il 17 ottobre 1797 Napoleone cedeva il Veneto all’Austria ottenendo in cambio la Lombardia e sancendo la fine della Repubblica di Venezia. La scelta di Campoformido come sede della firma per datare i documenti ufficiali risponde a criteri diplomatici essendo il nucleo abitato più grande e vicino alle rispettive residenze delle parti in causa: Villa Manin per Napoleone e Udine per gli austriaci. Attraverso un itinerario lungo un’antica strada preromana poi ribattezzata “Napoleonica”, sono diverse le occasioni per rivivere parte delle campagne francesi.