Interessi Map

Il LITORALE AUSTRIACO

Il legame indissolubile tra Trieste e gli Asburgo è il filo conduttore di questo itinerario sulle orme dell’Impero nella Venezia Giulia.

Andremo alla scoperta del “Litorale Austriaco”, la regione amministrativa austroungarica nata nel 1849 avente come capoluogo la “Città imperiale di Trieste”. Un itinerario originale ci porterà nel Borgo Teresiano, nato in seguito alla proclamazione del Porto Franco nel 1719 e realizzato da Maria Teresa d’Austria, dalla quale deriva il nome: visiteremo un palazzo utilizzato dall’amministrazione austriaca dell’epoca e una dimora storica aprirà solo per noi svelandoci come si svolgeva la vita quotidiana di una famiglia altoborghese della Trieste ottocentesca. Non mancherà la visita del castello di Miramare. Una giornata sarà dedicata al territorio dell’allora Contea Principesca di Gorizia e Gradisca: la borghesia austriaca chiamava Gorizia la “Nizza asburgica”.

Entreremo in una prestigiosa villa d’epoca per una degustazione di vini prodotti nella stessa tenuta. Il viaggio si concluderà sui luoghi della Prima Guerra Mondiale che portò alla dissoluzione dell’Impero. Per questa visita utilizzeremo esperti di una associazione culturale che dispone di un ampio materiale di studio di parte austroungarica.

GLI ASBURGO NELLA VENEZIA GIULIA, DA TRIESTE CITTÀ IMPERIALE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE

  • Trieste città imperiale

  • Visita a una dimora storica della Trieste ottocentesca

  • Il Castello di Miramare

  • Una degustazione di vini in una villa austriaca

  • I luoghi della Grande Guerra

Loading...
IL MARGRAVIATO D’ISTRIA

Il Litorale Austriaco era suddiviso in tre territori autonomi: la città imperiale di Trieste con il suo territorio, la Contea Principesca di Gorizia e Gradisca ed il Margraviato d’Istria, ciascuno dei quali aveva amministrazioni indipendenti sotto il controllo del governatore (luogotenente) della regione che aveva sede a Trieste.

E’ possibile allungare la permanenza nell’area scegliendo uno dei numerosi itinerari austroungarici che l’Istria offre a pochi chilometri da Trieste, in particolare sulla riviera del Quarnero, la regione turistica preferita dall’aristocrazia mitteleuropea del tempo che la arricchì di ville d’epoca e meravigliosi parchi e giardini.