Interessi Map
 

Qui nacque il Tiramisù

Chi non conosce il Tiramisù, il dolce simbolo dell’Italia nel mondo?

In questo viaggio vi porteremo sulle orme del Tiramisù, la cui paternità è stata assegnata nel 2017 con documento ufficiale dal Governo italiano al Friuli Venezia Giulia. Il Tiramisù nasce negli anni ’30 grazie all’intuito di uno chef di Pieris, paese della “bisiacaria”, un territorio limitato geograficamente tra Isonzo e Carso a metà strada tra Trieste e Gorizia. Mario Cosolo, questo il suo nome, lo propose per la prima volta al Re d’Italia (lo chef era infatti imbarcato in quegli anni sul panfilo reale Savoia nello staff del re) prima di lanciarlo nel suo ristorante cittadino, “Al Vetturino”, e da lì spiccare il volo.

Ma perché si chiama Tiramisù? Ce lo racconterà l’erede, la figlia Flavia, che ha donato la sua conoscenza al Consorzio Culturale del Monfalconese, impegnato nella sua valorizzazione. Degusteremo il dolce preparato per noi secondo la sua antica ricetta e ne conosceremo gli ingredienti originali. La storia del dolce si intreccia con quella del territorio “bisiaco”, martoriato nel corso delle due guerre mondiali, ma anche con quella di Trieste: nel capoluogo regionale visiteremo l’antica pasticceria nella quale Mario Cosolo mosse i primi passi da chef.

ALLE ORIGINI DEL TIRAMISÙ, IL DOLCE FRIULANO DIVENTATO UN SIMBOLO

  • Incontro con l’erede dello chef che inventò il Tiramisù

  • Degustazione del dolce originale

  • Percorso sui luoghi del Tiramisù in “Bisiacaria”

  • Visita di un’antica pasticceria di Trieste dove lo chef mosse i primi passi

Loading...
E’ UFFICIALE: IL TIRAMISU E’ DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2017 il Ministero delle Politiche agricole ha inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) le due versioni storicamente originarie del Friuli Venezia Giulia del noto dolce Tiramisù. Grazie alla documentazione raccolta e oggi conservata dal Consorzio Culturale del Monfalconese è stata riconosciuta la primogenitura alla variante del semifreddo proposta dall’antico ristorante di Pieris. Il riconoscimento lega la versione “bisiaca” del dolce a quella classica proposta negli anni Cinquanta nell’albergo-ristorante Roma di Tolmezzo (Udine) dalla famiglia Del Fabro: il trancio al mascarpone.

Day Trip o Short Break: le nostre proposte