Interessi Map

SAPORI di FRONTIERA

Il Friuli Venezia Giulia può vantare un’enogastronomia incredibilmente varia per aromi e sapori, per la peculiarità geografica di questa terra, stretta tra mare, monti e colline, con un microclima tutto particolare, ma anche perché in questa terra di confine e di passaggio si sono incrociati una moltitudine di popoli, che l’hanno influenzata con le loro tradizioni.

In questa immersione nella cucina tipica regionale, accompagnati da un esperto appassionato, faremo conoscenza con tradizioni e prodotti con la collaborazione degli stessi produttori che per l’occasione apriranno le porte dei loro laboratori. Attraverso la cultura enogastronomica entreremo in contatto con la storia antica del territorio, abbinando cultura e palato.

Entreremo nei prosciuttifici e nelle cantine per scoprire i segreti di celebri prelibatezze come il prosciutto di San Daniele e i vini del Collio, ma faremo lo stesso anche con delizie meno conosciute ma altrettando meritevoli, come i dolci delle Valli del Natisone.

A Trieste, la “città del caffè”che ha dato al mondo marchi come Illy, saremo protagonisti di una coffee experience in un antico Caffè letterario.

Chiuderemo il viaggio degustando piatti a base di pesce dell’Adriatico frutto di antichissime ricette.

CULTURA E PALATO, VIAGGIO DEL GUSTO IN UNA TERRA DI CONFINE

  • Incontri con i produttori nei loro laboratori

  • Il prosciutto di San Daniele, i vini del Collio, i dolci delle Valli del Natisone

  • La cucina di pesce e antichissime ricette

Loading...
LA TRADIZIONE DEL “BAFFO”

Il vino è un prodotto bandiera del Friuli Venezia Giulia ma non va dimenticato che la regione ha una grande vocazione birraria. Negli ultimi anni del XIX secolo aprirono qui numerose fabbriche di birra: uno dei pionieri fu Luigi Moretti, che nel 1859 aprì a Udine gli stabilimenti di Birra Moretti. Marchi regionali come l’udinese Moretti o la triestina Dreher appartengono al giorno d’oggi a grandi multinazionali della birra, ma molti birrifici artigianali, microbirrifici e agrobirrifici hanno saputo raccogliere l’eredità del patrimonio storico. Per gli amanti della bevanda più antica e diffusa del mondo è possibile organizzare itinerari del gusto ad hoc.