Interessi Map

TRIESTE, CITTÀ IMPERIALE

Un passato glorioso di “piccola Vienna sul mare” e un presente da città cosmopolita.

Trieste, il capoluogo regionale e ancor di più di quella parte di Venezia Giulia rimasta all’Italia a seguito dei trattati di pace di Parigi del 1947 e del Memorandum di Londra del 1954, è un crocevia di popoli e di culture, con un fortissimo stampo asburgico essendo stata punto nevralgico dell’Impero, suo principale sbocco sul mare.

Un tour di Trieste non può che partire dal suo centro storico, con lo stile viennese dei suoi palazzi, e dalla magnifica piazza Unità d’Italia che si apre sul golfo. Vi abbineremo una sosta per provare, assieme a un accompagnatore del posto, l’esperienza del “rebechin”, la tipica merenda triestina. Il Castello di Miramare, residenza della corte asburgica, è un altro luogo imperdibile. Vi porteremo sui luoghi della bora per scoprire grazie ai nostri esperti tutte le curiosità sul gelido vento dell’est che in inverno soffia spesso sulla città. “Trieste città contesa” sarà invece il tema di un’escursione fuori città: andremo sui luoghi delle due guerre mondiali e visiteremo uno dei più significativi musei all’aperto dove i segni delle battaglie, ancora visibili, ci faranno immergere nel contesto della vita di trincea.

  • Trieste, il porto dell’Impero

  • Piazza Unità d’Italia e i palazzi viennesi

  • Il “rebechin”, la tipica merenda triestina

  • Il Castello di Miramare

  • La Bora, il gelido vento dell’est

  • I luoghi delle due guerre mondial

CAPITALE EUROPEA DELLA SCIENZA 2020

Trieste è la capitale europea della scienza 2020. La città è stata scelta dallo Euro Science Open Forum (Esof).

Crocevia di culture mitteleuropee che ha dato i natali a Italo Svevo e Umberto Saba, e ha ospitato intellettuali e studiosi come James Joyce e Sigmund Freud, Trieste oggi è anche un polo scientifico di rilevanza internazionale con oltre 30 centri di ricerca.

Lo Euro Science Open Forum (Esof) è il più grande contesto interdisciplinare pan-europeo su scienza e società che si svolge in Europa. Ogni 2 anni viene scelta una città che viene chiamata capitale europea della scienza per quell’anno per ospitare questa enorme conferenza, non specialistica ma generalista e che richiama a confrontarsi da una parte ricercatori e scienziati e dall’altra imprenditori, amministratori pubblici, giornalisti, decisori politici e cittadini.