Interessi Map

Udine e il Fascino Veneziano

Udine è una città dal fascino veneziano: da piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe), che, tutta contornata da portici, è un salotto a cielo aperto dal quale si osserva la carrellata di antichi e colorati palazzi che annunciano lo spirito di Udine.
Percorreremo le vie del centro storico sulle orme dei capolavori del Tiepolo, che nel Settecento raggiunse qui la sua maturità artistica. Nel corso della passeggiata, parteciperemo al “rito del tajut”, il più amato dai friulani: entreremo in una autentica osteria per degustare, in un’atmosfera conviviale, uno dei migliori vini friulani. Fuori città faremo tappa a Cividale, sede del primo ducato longobardo in Italia, e a Spilimbergo, dove entreremo nella prestigiosa Scuola Mosaicisti: la nostra guida ha frequentato il corso di aggiornamento dedicato ed è autorizzata dall’istituto a parlarne.
Da Spilimbergo ci sposteremo nella vicina San Daniele, la patria del prosciutto crudo. Visiteremo una piccola realtà artigiana per approfondire la conoscenza sul prosciutto più amato dagli italiani. Il produttore ci parlerà della selezione delle cosce, della cura nella lavorazione, della lunga stagionatura e dei segreti legati alla salatura.

IL FRIULI PIÙ AUTENTICO TRA CAPOLAVORI ARTISTICI, RITI ENOGASTRONOMICI E TECNICHE MUSIVE

  • Udine e l’eredità della Serenissima

  • I capolavori del Tiepolo

  • L’autentico “rito del tajut”

  • Cividale longobarda

  • A scuola di mosaico a Spilimbergo

  • Visita a una realtà artigiana del prosciutto di San Daniele

DACIA ARENA

La Dacia Arena è il nuovo stadio dell’Udinese Calcio, uno dei club calcistici più antichi d’Italia, presenza fissa nella serie A italiana. E’ nato dalla ristrutturazione del vecchio stadio Friuli, una ristrutturazione completata nel 2016 che ha generato una struttura destinata a diventare un nuovo modello di riferimento nell’ambito dello spettacolo calcistico e della capacità di uno stadio di diventare punto d’incontro per la società. Dacia Arena si presenta infatti come un impianto multifunzionale aperto tutta la settimana. Lo stadio ha una capacità di 25mila spettatori. Vivere l’esperienza della serie A alla Dacia Arena può completare un weekend a Udine.