Interessi Map

VINO e CULTURA fuori dai Sentieri Battuti

Abbinare una profonda conoscenza dei vini più pregiati del territorio alla storia dei luoghi in modo originale, uscendo dai percorsi più conosciuti, è il senso di questo itinerario.

Partiremo con una passeggiata slow tra boschi e vigneti dove un produttore della Doc Collio ci accompagnerà in un percorso a tappe fino ad arrivare alla degustazione in uno spiazzo con un panorama mozzafiato sulle colline e la pianura friulana. Incroceremo la vera vita nei castelli: la proprietaria ci guiderà all’interno del suo maniero, gioiello di uno splendido borgo feudale fortificato.

Poco distante, una dimora storica settecentesca ci aprirà le porte per una visita della cantina di famiglia. Usciremo dai confini regionali e nazionali per viaggiare lungo le stradine del Brda, la parte slovena del Collio, tra villaggi, vigneti e frutteti. Una visita a un’azienda che produce formaggi a latte crudo biologici e un light lunch in una villa rinascimentale arricchirà questa giornata.

Infine saremo sul Carso goriziano: un produttore di vini ci farà assaggiare i suoi vini e ci accompagnerà in escursione portandoci all’interno dei Bunker costruiti in piena Guerra Fredda nascosti nella vegetazione: qui correva infatti il confine tra est e ovest ai tempi della Jugoslavia.

TRA VIGNETI, PICCOLI BORGHI, PERCORSI STERRATI E BUNKER NASCOSTI

  • Una passeggiata slow sui sentieri del Collio con un produttore

  • Un castello abitato e la cantina di una dimora settecentesca

  • Il Brda, tra vini pregiati e ville rinascimentali

  • Nei Bunker della Guerra Fredda

Loading...
LA ROSA DI GORIZIA

Il Collio è l’unico posto al mondo dove cresce da più di 300 anni un radicchio a forma di rosa. È la Rosa di Gorizia, le cui sementi sono state custodite e tramandate gelosamente, di generazione in generazione, dagli agricoltori locali. La Rosa di Gorizia, prodotta al giorno d’oggi solo da pochi agricoltori riuniti in una speciale associazione, si è guadagnata il titolo di radicchio rosso gourmet più pregiato del mondo, scelto da alcuni degli chef più rinomati. Probabilmente è anche il più costoso. La fioritura annuale avviene tra novembre e dicembre e in inverno alcuni ristoratori selezionati presentano una serie di menù degustazione dedicati al prodotto.